CAUZIONI

COSA SONO?

STUDIO MITIDIERI

La fideiussione assicurativa, detta anche polizza fideiussoria assicurativa, è un contratto con il quale la compagnia di assicurazioni si fa carico dell’impegno preso dal contraente, garantendo al suo posto l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.

FIDEIUSSIONI PROVVISORIE

Garanzia fideiussoria pretesa dalle Stazioni Appaltanti e richiesta alle aziende che vogliono partecipare a gare di appalto per lavori, servizi, forniture e manutenzioni.Tale fideiussione risarcisce la Stazione Appaltante nel caso in cui l’azienda che vince la gara non firmi il contratto di appalto.

FIDEIUSSIONI DEFINITIVE

La cauzione definitiva è una garanzia obbligatoria per l’appaltatore che viene presentata all’atto dell’aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.

RATE DI SALDO

La fideiussione a garanzia per il pagamento della rata di saldo permette alla Stazione appaltante di procedere con il pagamento all’Appaltatore, in seguito alla presentazione del Certificato di collaudo provvisorio (o del Certificato di regolare esecuzione). Si tratta di una polizza fideiussoria che garantisce la restituzione della rata di saldo per l’importo dovuto dal Contraente nell’eventualità in cui si riscontrino vizi o difformità nell’opera costruita mediante il contratto d’appalto. Consente dunque il pagamento del lavoro all’azienda appaltatrice che ha eseguito i lavori e bisogna ricordare che è limitata alle gare di appalto pubblico per lavori.

DAZI DOGANALI

Cauzioni per il pagamento periodico differito dei dazi doganali, per temporanee importazioni, introduzione in magazzino doganale, per altre operazioni doganali. Garantiscono l’assolvimento degli obblighi assunti nei confronti dell’Amministrazione Doganale

CONTRIBUTI

A fronte di anticipazione su contributi pubblici per lo sviluppo di alcune attività erogati da enti regionali, statali o europei, occorre presentare all’Ente competente una garanzia fideiussoria a garanzia dell’importo anticipato

ONERI DI URBANIZZAZIONE

E’ la fidejussione che serve a garantire il pagamento degli oneri e costi stabiliti dall’ordinamento edilizio per l’ottenimento dei titoli autorizzativi alla costruzione di un immobile; generalmente ha una durata pari al periodo di dilazione concesso per il pagamento di tali oneri e si svincola solo con apposita dichiarazione del beneficiario.

RIMBORSO IVA

La Fideiussione per rimborso IVA è una garanzia fideiussoria richiesta dall’Amministrazione Finanziaria al contribuente che richiede il rimborso del credito IVA

FIDEIUSSIONE A FAVORE DEGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI DA COSTRUIRE L.210/2004

La Legge 210/2004 prevede l’obbligo per il venditore/costruttore di un immobile di rilasciare una garanzia fidejussoria in favore del compratore. La garanzia in questione è la cosiddetta Fideiussione a tutela dei diritti patrimoniali dell’acquirente, conosciuta anche come Cauzione legge 210, Fideiussione legge 210 o Fideiussione a garanzia degli acconti. Tale polizza tutela l’acquirente (beneficiario) dell’immobile da costruire nel caso in cui l’attività del costruttore (contraente) fallisca o non riesca a ultimare l’edificio.

FIDEIUSSIONE PER ISCRIZIONE ALBO AUTOTRASPORTATORI C/TERZI

E’ una garanzia necessaria per l’iscrizione all’Albo Autotrasportatori per conto terzi

CONTATTACI PER QUALSIASI RICHIESTA

STUDIO MITIDIERI

9 + 9 =