PRIVACY POLICY

La nostra politica di gestione dei dati

Studio Mitidieri si impegna a tutelare la privacy degli utenti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni.

Questa informativa stabilisce quanto segue:

Quali dati personali dell’utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l’utilizzo del nostro sito web, delle applicazioni per cellulare e dei servizi online;

  • Dove otteniamo i dati;
  • Cosa facciamo con tali dati;
  • Come memorizziamo i dati;
  • A chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;
  • Come trattiamo i tuoi diritti di protezione dei dati;
  • E come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.

Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi italiane e dell’UE sulla tutela dei dati.

“TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

“Studio Mitidieri” (indicato come “noi”, “ci”, “nostro” o “Studio Mitidieri” in questa informativa) in questa informativa si riferisce principalmente a Mitidieri Alfredo, che è il “titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte e utilizzate sui clienti ed utenti Studio Mitidieri ai sensi del GDPR e delle leggi e regolamenti connessi. Studio Mitidieri è una società iscritta nel registro delle imprese di Lecce (PIVA 03552530754 ) con sede legale a Lecce, Via Cicolella 8/B – 73100 Lecce.

QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, l’email, il codice fiscale, i dettagli di pagamento e le informazioni sul suo accesso al nostro sito web.

Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando naviga su uno dei nostri siti (direttamente o indirettamente tramite i nostri partner terzi di fiducia), utilizza i nostri siti web altri siti web accessibili tramite il nostro sito web, ci richiede una consulenza, partecipa a un sondaggio o a un concorso, oppure quando ci contatta.

Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:

  1. Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero o scansione di un documento di riconoscimento, carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento;
  2. Informazioni fornite sulle preferenze e sulle finalità degli investimenti che l’utente intende effettuare;
  3. Informazioni sugli acquisti di prodotti e servizi effettuati sui nostri siti e/o su quelli dei nostri partner di fiducia;
  4. Informazioni sull’utilizzo dei nostri siti web;
  5. Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media;
  6. Posizione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del computer o dispositivo tramite GPS, Bluetooth, e l’indirizzo IP, insieme a hotspot Wi-Fi crowd-sourced e posizioni dei ripetitori, se l’utente utilizza funzionalità basate sulla posizione e attiva i servizi di geolocalizzazione sul proprio dispositivo e computer;
  7. Eventuale o presunta commissione di reati o condanne penali a carico dei soggetti che utilizzeranno i nostri servizi, poiché trattasi di dati che possono compromettere l’accesso a determinate misure agevolative.

 

PER COSA USIAMO I DATI PERSONALI, PERCHE’ E PER QUANTO TEMPO

I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

  1. Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti in relazione alla generazione di report in tempo reale, studio delle necessità di finanziamento, erogazione di consulenza finanziaria;
  2. Contattare l’utente in caso di richiesta di supporto dei servizi offerti: inviamo all’utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;
  3. Verifica/screening della carta di credito o altre carte di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione e audit e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;
  4. Finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell’utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi o ricerche relative ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo. Potremmo eseguire la profilazione dei dati in base alle informazioni che raccogliamo dall’utente al fine di utilizzarli in analisi statistiche e di marketing. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell’utente e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati. Fornendo qualsiasi dato personale l’utente accetta esplicitamente che potremmo utilizzarli per svolgere attività di profilazione e segmentazione in conformità con la presente Informativa sulla privacy;
  5. Sicurezza, salute, scopi amministrativi, prevenzione/rilevamento crimini: possiamo inoltre comunicare i dati degli utenti alle autorità governative o a organismi preposti in conformità ai requisiti di legge;
  6. Comunicazioni con il servizio clienti: utilizziamo i dati dell’utente per gestire il nostro rapporto come nostro cliente e per migliorare i nostri servizi e migliorare l’esperienza dell’utente con noi;
  7. Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell’utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse, prima, durante o dopo l’acquisto e l’uso dei nostri servizi, e per personalizzare quelli che offriamo all’utente, anche attraverso l’aiuto di nostri partner di fiducia;
  8. Marketing: di volta in volta contatteremo l’utente con informazioni relative alle promozioni sui nostri prodotti sui prodotti accessori di partner di fiducia tramite comunicazioni elettroniche. Tuttavia, si avrà la possibilità di accettare o meno di ricevere tali comunicazioni indicando la preferenza in fase di registrazione. La possibilità di indicare che non si desidera più ricevere il nostro materiale di marketing diretto viene data anche in ogni comunicazione elettronica che invieremo.

Tratteremo i dati personali dell’utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell’utente.

Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell’utente per poter erogare i nostri servizi, stipulare i contratti di consulenza con l’utente ed adempiere ad esso. Potremmo anche trattare i dati personali dell’utente per uno o più dei seguenti motivi:

  • Rispettare un obbligo di legge (ad esempio, controlli di natura fiscale);
  • L’utente ha acconsentito all’utilizzo dei propri dati personali (ad esempio, per finalità di marketing);
  • È nel nostro interesse legittimo per operare come società di consulenza (ad esempio, per scopi amministrativi o connessi al servizio).

Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali in caso di richiesta di risarcimento.

Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell’utente in modo che non possano più essere associati all’utente o identificarlo, nel qual caso possiamo utilizzare tali informazioni senza preavviso.

SICUREZZA DEI DATI

Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento. I dati che ci forniscono gli utenti sono protetti con la tecnologia SSL (Secure Socket Layer). La tecnologia SSL (Secure Socket Layer) è utilizzata per rendere sicuri gli scambi di dati su Internet, è il metodo standard di cifratura dei dati personali e dei numeri delle carte di credito che consente il loro trasferimento in modo sicuro su Internet.

Possiamo divulgare le informazioni dell’utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia di norme sulla protezione dei dati.

 

TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DEI DATI

Studio Mitidieri richiede ai suoi fornitori di servizi che elaborino i dati in modo sicuro e in conformità con la legislazione dell’UE, in materia di protezione dei dati. Utilizziamo i mezzi standard previsti dalla normativa comunitaria per legittimare i trasferimenti di dati al di fuori dello SEE.

 

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’utente possono essere condivisi con altre società partner di Studio Mitidieri.

Potremmo inoltre condividere i dati personali dell’utente con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy:

  1. Autorità governative, organismi preposti all’applicazione della legge, autorità di regolamentazione in conformità ai requisiti di legge;
  2. Fornitori di servizi di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, come fornitori di servizi cloud e servizi di marketing via e-mail che assistono il nostro team di marketing nella gestione di sondaggi e campagne di marketing mirate;
  3. Le società che emettono carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening anti-frode, che potrebbero richiedere informazioni sul metodo di pagamento per elaborare il pagamento o garantire la sicurezza della transazione di pagamento;
  4. Consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell’ordine al fine di tutelare i nostri diritti legali in relazione al nostro contratto con l’utente;
  5. I nostri partner ausiliari terzi di fiducia (identificati sul nostro sito web) che offrono prodotti e servizi collegati o connessi alla consulenza di finanza agevolata: si può essere clienti sia di Studio Mitidieri che di queste terze parti, e noi e i nostri partner possiamo raccogliere e condividere informazioni sull’utente contenute all’interno della presente privacy policy, Non siamo responsabili per l’uso da parte di terzi dei dati personali dell’utente laddove tale uso sia consentito per i propri scopi. Si prega di consultare le loro politiche sulla privacy per ulteriori informazioni.
  6. Social media:Si può accedere a servizi di social media di terze parti attraverso il nostro sito web o app o prima di visitare il nostro sito web. Quando ci si registra con il proprio account social, si otterranno i dati personali che si sceglie di condividere con noi attraverso questi servizi di social media in base alle loro impostazioni di privacy, al fine di migliorare e personalizzare l’utilizzo del nostro sito web o app. Possiamo anche usare i plug-in dei social media sul nostro sito web o dell’app. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media e, eventualmente, condiviso sul profilo social media dell’utente. Si prega di fare riferimento all’Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche. 

COOKIE E TRACCIAMENTO DEL SITO

Questo sito utilizza i cookie per permetterci di migliorare il nostro servizio e offrire all’utente alcune funzionalità utili. Questo può includere i cookie dei media e partner pubblicitari che vengono memorizzati dal computer o dal dispositivo quando si visita il nostro sito web o l’app. Si prega di visitare i siti web dei nostri partner per informazioni sulla loro politica sui cookie e sulla privacy.

I cookie sono piccoli file di testo che vengono trasferiti sul disco rigido del computer tramite il browser web per consentirci di riconoscere il browser dell’utente e ci aiutano a monitorare i visitatori del nostro sito, consentendoci così di comprendere meglio i prodotti e servizi che saranno più adatti agli utenti. Un cookie contiene le informazioni di contatto e le informazioni utili per consentire di identificare il computer quando si visita il nostro sito con lo scopo di aiutare l’utente a effettuare la prenotazione. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie, ma, se lo si desidera, è possibile modificare queste impostazioni del browser accettando, rifiutando ed eliminando i cookie. Il menu “aiuto” della barra degli strumenti sulla maggior parte dei browser spiega come evitare che il browser accetti nuovi cookie, come fare in modo che il browser notifichi quando si riceve un nuovo cookie o come disabilitare completamente i cookie. Se si sceglie di modificare queste impostazioni, è possibile che determinate funzioni e funzionalità non operino come previsto. I cookie utilizzati non rilevano le informazioni contenute sul computer.

Per ulteriori informazioni sui cookie e su come evitare che il browser li accetti, visitare il seguente sito web: http://www.allaboutcookies.org.

Utilizziamo alcuni software specifici per monitorare il traffico e l’utilizzo dei nostri siti web, allo scopo di migliorare lo sviluppo del design e il layout dei siti web.

Per l’informativa estesa sull’utilizzo dei cookie tecnici e di profilazione / tracciamento a fini di marketing, si rimanda alla privacy estesa al seguente link:
https://www.studiomitidieri.it/cookie-policy

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO) per verificare la conformità a questa informativa. L’utente può inviare una email a info@studiomitidieri.it mettendola all’attenzione del DPO.

 

 

DIRITTI DI PROTEZIONE DEI DATI

In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:

  • Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.      
  • Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso.
  • Richiedere la correzione delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
  • Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi o limitare il trattamento (vedi sotto).
  • Opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto per il quale non ha espresso il suo consenso.
  • Richiedere la limitazione del processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell’utente.
  • Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni.
  • Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all’utente o a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un’altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.
  • Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di scrivere una email a info@studiomitidieri.it.

Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.

Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell’utente, che ci aiutino a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’utente ha il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it

In ogni caso, il titolare del trattamento è interessato ad essere informato di eventuali motivi di reclamo e invita a usare i canali di contatto sopra indicati prima di adire l’Autorità di controllo, così da poter prevenire e risolvere eventuali controversie in modo amichevole e tempestivo, con la massima cortesia, serietà e discrezione.

 

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite un’email o un avviso sul nostro sito web.

Ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2021